Asilo nido Bubu Settete

Lo scopo principale del servizio offerto dal nido "Bubu Settete" è quello di rispondere alla complessità dei bisogni dei bambini e di fornire, in modo sistematico a ciascuno di loro, l’opportunità di compiere esperienze fondamentali per le diverse età. Nell’ambito di tale progetto, infatti, i destinatari devono poter effettuare tutte quelle esperienze che permettono e che stimolano la loro crescita fisica e, soprattutto, psicologica. L’organizzazione delle attività, dei laboratori e
degli spazi è, quindi, intenzionalmente mirata a consentire al bambino
significative esperienze di vita, di gioco e di socializzazione, in un ambiente
sicuro, confortevole e stimolante.

All’interno di questo “spazio riservato” verranno proposte, dunque, tutta una serie   di attività e giochi appositamente studiati e programmati “su misura”, finalizzati a promuovere l’iniziativa individuale.

La curiosità del bambino è il vero motore dell’apprendimento che, se lasciato “girare” senza interferenze, porterà il bambino a sviluppare al massimo tutto lo spettro delle proprie capacità e a conquistare il mondo con la forza della sua intelligenza.

  Le educatrici svolgono con estrema competenza un
ruolo di mediazione tra il bambino e l’ambiente educativo,
aiutandolo, sostenendolo e consigliandolo, ma mai imponendosi e sostituendosi
a lui. È una figura sempre pronta a fungere da ascoltatore, da osservatore e da
stimolo discreto.

Il modello pedagogico del servizio fa riferimento all’ampio scenario di ricerca e di pratica educativa relativa all’educazione e allo sviluppo dei bambini da 0 a 3 anni.

L'asilo nido “Bubu Settete” si propone, pertanto, come luogo in cui i bambini e
i loro genitori possano trovare risposte educative qualificate ed aggiornate;
uno spazio in cui bambini e genitori abbiano l’opportunità di crescere in
un’ottica di collaborazione e partecipazione attiva.

 I valori a cui ci ispiriamo sono libertà, uguaglianza, tolleranza, inclusione, giustizia e solidarietà nel rispetto delle diversità.

 

 

 

 

 

 

 

Contatti